Il momento giusto per pubblicare su Facebook e Twitter

Esiste un momento giusto per pubblicare sui maggiori Social Network?

Belle Beth Cooper con un articolo apparso su “Buffer”, poi ripreso anche dall’Huffington Post, spiega con i numeri questa teoria; sembra che ci siano dei tempi e dei giorni giusti per postare su Facebook e cinguettare su Twitter.

Facebook

Uno studio di Buddy Media sintetizza con il concetto: “meno le persone vogliono essere presenti sul posto di lavoro, tanto più vogliono stare su Facebook”; questo spiega perché i giorni migliori per postare su FB sono il giovedì e il venerdì quando la voglia di lavorare scende e il tentativo di evadere cresce.
Anche il fine settimana, con un incremento di traffico del 32%, si dimostra vantaggioso.
L’orario migliore su cui postare è nell’intorno delle 13:00, credo dovuto all’effetto “pausa pranzo”, quello in cui ricevere più like attorno alle 15:00.
Ad ogni modo l’attività sul Social Network è particolarmente fertile tra le 9:00 e le 19:00.

Twitter

Non è un mistero che sia il social preferito dagli utenti che usano i cosiddetti strumenti “mobili” ovvero smartphone e tablet; è anche il più difficile da studiare per identificare il momento migliore per pubblicare. La stima dice che il picco dei “retweet” avviene attorno alle ore 17:00, mentre il messaggio pubblicitario che produce più risultato è valutato come tramite il “click through rate” verso le 18:00.
Per i brand i momenti favorevoli della settimana sono il mercoledì ed il week-end. A seconda come si guardano le statistiche cambia qualcosa: ad esempio per le aziende si riconoscono nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì i momenti migliori di approccio con i contatti aziendali, mente per i consumatori finali il week-end costituisce una zona favorevole di intervento.
Altra nota riguarda la lunghezza degli interventi: non a caso tweet con meno di 100 caratteri hanno il 17% in più di interazioni.

Email

Gli studi del settore individuano l’efficacia delle email nel pomeriggio tra le 15:00 e le 17:00, mentre al contrario è sconsigliato interagirvi tra le 22:00 di sera e le 6:00 del mattino. Le email commerciali sono prese in considerazione nell’orario mattutino compreso tra le 6:00 e le 10:00, poi la gente si concentra sul lavoro e lascia da parte la pratica delle email se non sono urgenti.

Blog

Poche e concise regole per i blogger, che vedono 7 utenti su 10 leggere i contenuti degli articoli al mattino; gli uomini, al contrario delle donne, si soffermano a leggere i post alla sera. Il lunedì è in assoluto la giornata con semaforo verde e vede il picco di lettura verso le 11:00 della mattinata.


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