Arduino festeggia i 10 anni a Roma

Mi sono già dedicato in un precedente articolo della scheda open source Arduino; questa volta l’evento della giornata di sabato 29 marzo presso il Tempio di Adriano di Roma, per celebrare il suo decimo compleanno, mi concede l’occasione per riparlarne.

Arduino Day 2014

L’appuntamento romano dell’Arduino Day 2014, completamente gratuito ed aperto a tutti, ci ricorda che sono 10 gli anni in cui maker ed appassionati di tutto il mondo utilizzano la scheda open source Arduino per realizzare i loro progetti che spaziano dalla domotica alla sicurezza, dal mondo dei robot alle previsioni meteo.

A worldwide event bringing together Arduino people and projects. Share the experience!
Un evento mondiale che riunisce persone e progetti Arduino. Condividete l’esperienza!

La condivisione di esperienze e progetti è proprio al centro di ogni evento Arduino Day che tutti possono organizzare in ogni parte del mondo.
La giornata è organizzata da DiScienza e Officine Arduino con la preziosa collaborazione di Rome Maker Faire; tutti i partecipanti sono invitati a portare con se i loro prototipi realizzati con Arduino per scambiarsi esperienze e consigli.
Officine Arduino organizzeranno incontri per presentare le ultime novità del pianeta Arduino con fucus sulle schede Yun e Tre; quest’ultima è il primo prodotto della serie Arduino realizzato negli Stati Uniti.
Altri laboratori, workshop e aree dimostrative, indirizzate ai più piccoli, cercheranno di incuriosire ed appassionare le nuove generazioni al connubio tra elettronica e programmazione, punto di forza del progetto Arduino.

Questo il programma dei workshop e delle demo che sarà possibile seguire durante la giornata:

Sala del Consiglio (Demo)

  • h 11:30 – ‘Il potere del telecomando’ a cura di Davide Gomba (Officine Arduino)
  • h 12:30 – ‘Arduino Yùn’ a cura di Federico Vanzati (Officine Arduino)
  • h 13:30 – ‘Wearable for newbies’ a cura di Luca Frogheri (AUG Roma)
  • h 16:30 – ‘Arduino Tre’ a cura di Federico Vanzati e Alice Pintus (Officine Arduino)

Sala Giunta (Workshop)

  • h 11:00 – ‘3D Modelling for everyone’ a cura di Raffi Tchakerian (Vittori-Lab)

Sala 18 (Workshop)

  • h 11:00 – ‘Arduino for beginners’ a cura di Luca Frogheri (AUG Roma)
  • h 15:00 – ‘Pong comes back!’ a cura di Luca Frogheri (AUG Roma)

Le demo e i workshop sono gratuiti ma bisogna prenotarsi.

Marta Serpietri, collaboratrice di DiScienza, spiega che: «Arduino Day è una giornata che organizziamo ormai da 4 anni per la grande comunità di utilizzatori della scheda Arduino e per tutti i curiosi che vogliono conoscere da vicino il mondo Maker. Arduino rappresenta infatti un catalizzatore di creatività e uno strumento per dare vita alle proprie idee».

Non ci resta che partecipare…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *